lunedì 13 aprile 2009

SOCIALISTI E RADICALI PER IL TESTAMENTO BIOLOGICO






Il 26 Marzo il senato italiano ha approvato un disegno di legge che consentirà ai medici di mantenere in vita qualunque individuo si trovi in coma vegetativo, indipendentemente dalle precedenti volontà dello stesso.
Questo è l'ennesimo passo indietro della politica italiana che si è dimostrata ancora una volta incapace nella difesa di valori che vanno al di là della seppur importante laicità.La legge che il governo vuole imporre ai suoi, ormai, "sudditi" è anticostituzionale, dato che la stessa costituzione stabilisce che : " nessun cittadino può essere sottoposto a cure mediche contro la sua volontà". E' paradossale perchè riesce nel tentativo di non considerare una terapia, che prevede l'inserimento di un tubo nello stomaco, una cura medica. E' illogica in quanto proposta senza alcun coinvolgimento della comunità medica.Soprattutto però è allarmante perchè frutto dell'onda emotiva, alimentata da una comunità mediatica mai così cieca e distorta, successiva alla recente morte di Eluana Englaro.
Noi Giovani Socialisti Milanesi ci impegneremo a tenere vivo il dibattito raccogliendo firme per l'associazione Luca Coscioni, con lo scopo di portare in parlamento le tantissime voci di dissenso a questo ennesimo attacco alle libertà individuali di ogni singolo cittadino. Lo faremo assieme ai compagni Radicali dell' associazione Enzo Tortora, indipendentemente da quelle logiche di partito che ci dovrebbero vedere distanti con le elezioni alle porte.Lo faremo perchè esistono battaglie che vanno combattute al di là delle politiche elettorali, perchè troppo nobile, perchè troppo importante.

Edoardo Paschetta

Nessun commento:

Posta un commento